Chi siamo

ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) è stato istituito con legge regionale n° 26 del 23 Maggio 2014 e inizia la sua attività dal 1° gennaio 2015, sostituendosi ai tre ESTAV di Area Vasta Centro, Area Vasta Nord Ovest e Area Vasta Sud Est. E’ dotato di personalità giuridica pubblica, di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica e, pur operando su tutto il territorio regionale, si articola in tre sezioni territoriali di Area Vasta: Nord-Ovest, Centro e Sud-Est.

La mission

ESTAR è l’ente che supporta il sistema sanitario toscano in tutte le fondamentali attività tecnico-amministrative che gli sono state affidate, con lo scopo di soddisfare in maniera efficace i bisogni/fabbisogni, anche specifici, delle aziende sanitarie, nell’ottica di razionalizzare ed omogeneizzare il sistema stesso. L’Ente è pienamente inserito nei meccanismi operativi della sanità toscana ed ha come “obiettivo finale” i pazienti/assistiti. Nasce come supporto alle aziende nel garantire servizi e prestazioni al cittadino e svolge le sue attività con spirito di piena collaborazione, integrandosi con le strutture aziendali e condividendone gli obiettivi.

Le attività

ESTAR è competente in materia di:

a) approvvigionamento di beni e servizi;
b) magazzini e logistica distributiva;
c) tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
d) tecnologie sanitarie;
e) procedure concorsuali e selettive per il reclutamento del personale;
f) processi per il pagamento delle competenze economiche del personale afferente al servizio sanitario regionale;
g) gestione delle procedure di gara per la manutenzione, alienazione, concessione e locazione del patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie.

Sezione territorale Centro

Indirizzo: 50135 Firenze Via di San Salvi, 12 - Palazzina 14

Centralino: 0553799069

Sezione territorale Nord-Ovest

Indirizzo: 56121 Pisa Via Cocchi, 7/9 - Ospedaletto

Centralino: 050-8662480

Sezione territorale Sud-Est

Indirizzo: 53100 Siena Piazza Rosselli, 24

Centralino: 0577-769900

Ultime modifiche: mercoledì, 24 febbraio 2021, 09:55